In this page you can find the open positions in our group.
Available positions
There are several research positions (e.g. PhD scholarships) available on machine learning topics.
Contact us for information.
Closed positions
Borsa di ricerca (collaborazione con dipartimento FISPPA)
Natural Language Processing (Master’s thesis). Improvement of existing predictive models to predict difficult properties of text. Collaboration with linguists, possibility of Scholarship. Contact: Nicolò Navarin
Assegno FSE Il progetto si propone di modellare una figura professionale di alto livello in grado di dominare le conoscenze e le complessità tipiche delle tematiche affrontate e di saper applicare le proprie competenze a problemi concreti del mondo del lavoro. Tale figura professionale costituisce un elemento abilitatore per il corretto sviluppo e mantenimento della R&D all’interno di un’azienda capace di innovare e di rapportarsi in modo proficuo con il mondo accademico, motore di innovazione. L’obiettivo primario è dunque la promozione dell’innovazione sul territorio regionale attraverso lo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche e la qualificazione delle risorse umane. In particolare, attraverso la formazione sulle tecniche per la rappresentazione della conoscenza (supportato dall’FKB) e l’analisi di dati eterogenei (supportato dall’Università di Padova), si intende promuovere la crescita professionale del destinatario dell’intervento, fornendo conoscenze e strumenti utili a perseguire con successo questo tipo di studi. Saper usare gli strumenti informatici migliori per definire la conoscenza di contesto e saper sfruttare i dati prodotti dai processi produttivi e di commercializzazione dei prodotti sviluppati da una aziende (forniti come caso studio da Caccaro srl) è essenziale per una gestione più efficiente ed efficace del lavoro, con ricadute positive sia in termini economici immediati, che in termini di visibilità e reputazione all’interno dei mercati di riferimento della stessa. L’ assegno di ricerca, oltre a coinvolgere aspetti metodologici/teorici e tecnologici (veicolati al destinatario tramite la partecipazione alle attività del “Data Science Joint-Lab UniPD-FBK”), richiederà da parte del destinatario e del personale dell’azienda partner, l’acquisizione di competenze di dominio fondamentali per il successo del progetto. Pertanto, oltre alla presenza in Università e presso FBK, si prevede un numero significativo di ore di presenza del destinatario presso l’azienda partner al fine di permettere lo sviluppo delle risorse concettuali e software oggetto del progetto.
All’interno del progetto è previsto un assegno di ricerca che ha lo scopo di: 1) definire un modello parametrico di costi standard per la produzione di mobili di design; 2) individuare le sorgenti informative digitali da utilizzare; 3) determinare le tecniche di rappresentazione della conoscenza e analisi intelligente dei dati per la determinazione dei valori dei parametri e il corretto funzionamento del modello in fase operativa; 4) la realizzazione di un caso di studio sperimentale presso Caccaro srl. Inoltre, a supporto delle attività del destinatario dell’assegno si prevede il coinvolgimento di un esperto straniero nell’ambito delle tecniche di data analytics (fellowship visiting).